Francesca Manfrin
Psicologa e Psicoterapeuta Milano | Online
Percorsi Psicologici Individuali
Offro percorsi di consulenza psicologica, supporto psicologico e di psicoterapia individuale ad adulti e giovani adulti.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Il percorso di consulenza psicologica consiste in un numero limitato di colloqui (il numero può variare, in genere 2-5), con l’obiettivo di valutare la problematica presentata e identificare i possibili interventi adatti alla persona che ne fa richiesta. Lo strumento principale è il colloquio clinico ma possono anche essere somministrati dei test o delle interviste cliniche. Al termine dei colloqui viene fornito un quadro generale dello stato di salute psichica e una indicazione del trattamento considerato più indicato che può essere la prosecuzione con un percorso di supporto psicologico, una psicoterapia o l’invio ad un diverso specialista a seconda delle problematiche emerse.
SUPPORTO PSICOLOGICO
Il percorso di supporto psicologico è un intervento indicato quando il disagio riguarda una specifica problematica, evento, cambiamento o fase di vita, è di lieve entità, legato a difficoltà transitorie e non sono presenti sintomi particolarmente rilevanti che invece richiedono una psicoterapia. Situazioni tipiche che possono richiedere un percorso di supporto psicologico sono un lutto, la rottura di una relazione importante, l’ingresso nel mondo del lavoro etc.
L’obiettivo è aiutare il paziente a far fronte alla situazione, analizzando il significato che ha per lui e aiutandolo a sviluppare le competenze necessarie ad affrontarla. Gli incontri si concludono con la ripresa dell’equilibrio psichico e il superamento della difficoltà specifica.
Generalmente un percorso di supporto psicologico ha una durata inferiore rispetto ad una psicoterapia, in quanto si tratta di un intervento mirato e circoscritto.
PSICOTERAPIA
La psicoterapia è invece indicata quando la sofferenza è più radicata all’interno della personalità e coinvolge più aspetti e ambiti di vita, quando il disagio è più marcato o è presente una sintomatologia particolarmente significativa.
È un processo orientato al cambiamento, che sia nell’area cognitiva, del comportamento o dell’affettività, anche se spesso va a toccare tutti i livelli. Obiettivo generale è la risoluzione del disturbo e della sofferenza ma anche la crescita personale ed una più approfondita conoscenza di sé.
​​
​
​
​​
​
​
​
​​
​
APPROFONDIMENTI:
​
Il primo colloquio psicologico individuale
​
È possibile svolgere questi percorsi online?
​
Quali problematiche/disturbi tratto
​​
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle mie tariffe, le convenzioni a cui aderiscono (assicurazioni sanitarie, piattaforme di welfare, ordini professionali e associazioni di categoria) e su come accedere con me e in generale a tariffe calmierate e al Bonus Psicologo, visita la pagina dedicata.
​
Hai delle domande sulla psicoterapia? QUI troverai le risposte alle domande più frequenti che le persone si fanno e/o mi fanno durante i primi incontri. Spero che le risposte ti aiuteranno a chiarire i tuoi dubbi e a fare il primo passo verso il tuo benessere psicologico. Se non trovi ciò che cerchi, non esitare a contattarmi.